Growish SRL

Aggiornamenti ex Legge 221/2012, articolo 25 comma 12 e DECRETO-LEGGE 24 gennaio 2015, n. 3

Data e luogo di costituzione


Milano, 27 dicembre 2011; Notaio Adele Cesaro – Via Vittor Pisani, 9 – Milano

Sede sociale


Via B. Quaranta, 40 – 20139 Milano

Oggetto sociale


Consulenza aziendale, consulenza nei processi di gestione aziendale, con particolare riguardo al settore dell'advertising e del marketing avanzato, nonché ideazione, sviluppo, consulenza e prestazione di servizi manageriali, in conto proprio o per società o enti clienti; progettazione e realizzazione di sistemi innovativi nella comunicazione, unitamente alla progettazione, alla realizzazione, all’acquisto, alla gestione, alla vendita o alla concessione in uso di prodotti, servizi, metodologie e tecnologie finalizzati allo sviluppo del business di aziende pubbliche e private, nonché ad ogni servizio di “direct marketing” e di realizzazione e invio di “e-mail mirate”; realizzazione di servizi digitali, sia “Business-to-Business” che “Business-to-Consumer”; consulenza per la progettazione, costruzione e gestione di piattaforme digitali; organizzazione di manifestazioni ed eventi; gestione del commercio elettronico in tutte le forme e modalità; predisposizione e fornitura diretta ed indiretta di servizi informatici, telematici, di marketing, di formazione e di supporto logistico integrato, per lo sviluppo del commercio sia tradizionale che elettronico di ogni altra attività, sia tramite internet od altre reti telematiche, che attraverso i canali tradizionali; creazione e diffusione di comunicazione commerciale e pubblicità, di materiale editoriale in qualsiasi formato anche digitale, di informazione in genere attraverso la trasmissione di testo, materiale audiovisivo e fotografico e altri dati, per mezzo di sistemi di telecomunicazione anche interattivi e/o supporti di memorizzazione per computer, quali ad esempio la gestione di informazioni su reti di comunicazione quali internet; prestazione di servizi di promozione e di pubblicità, nelle diverse forme e modalità consentite dalla legge e dal mercato (compresi banner, web links, altre forme di web marketing); progettazione, la produzione e la distribuzione di campagne pubblicitarie e di contenuti e prodotti multimediali; predisposizione e fornitura di servizi di comunicazione tra persone basati sullo scambio di messaggi ed informazioni attraverso sistemi di telecomunicazione quali ad esempio la posta elettronica, la video conferenza e la messaggistica vocale; assunzione di rappresentanze, agenzie e concessionarie, con o senza deposito, di tutti gli articoli inerenti l’oggetto sociale, nonché la gestione di materiali in deposito, anche senza mandati di rappresentanza; attività editoriali sia tradizionali sia di nuova concezione, con esclusione della pubblicazione di quotidiani; ideazione, realizzazione, gestione e coordinamento di programmi di affiliazione on line.

Cosa facciamo


Growish, offre il primo servizio in Italia per raccogliere denaro tra amici sul web per esaudire qualsiasi desiderio o fare un regalo, tramite il metodo della “colletta” online.

Amici, parenti e colleghi, che vivono in città, regioni e nazioni diverse, possono condividere la spesa, acquistando “in quote” un regalo per qualsiasi occasione – Natale, compleanni, matrimoni, lauree, nascite, anniversari, viaggi, ecc… – in modo automatico, semplice e sicuro grazie alla piattaforma tecnologica e di pagamento sviluppata da Growish.

Creata la colletta gratuitamente con un clic, si invitano amici e parenti a partecipare via Facebook o via email. Al termine, si può trasferire con un clic l’importo raccolto su conto corrente bancario o acquistare una delle oltre 100 giftcard o cofanetti di importanti aziende come Alitalia, Amazon, Cisalfa, Chicco, Coin, Eataly, iTunes, Mondadori, Trony, UPIM, Zalando, Decathlon, e molti altri.

La PMI italiana ha già firmato accordi con diversi siti e-commerce che stanno integrando il bottone “Paga con Growish”, per consentire ai propri clienti di creare una “colletta” per il prodotto desiderato: una volta raccolto l’importo totale, il regalo verrà spedito direttamente a casa.

Attraverso la suddetta piattaforma Growish Srl sviluppa un innovativo servizio capace di cogliere le potenzialità offerte dal mercato del regalo/acquisto on-line nel settore fashion (brands), consumer goods, viaggi, arredamento & design, liste nozze, regalistica ed oggettistica combinato con le ultime novità dei pagamenti digitali.

Growish Srl offre vantaggi competitivi significativi rispetto al normale acquisto perché da un lato coglie le potenzialità offerte dal mercato del regalo/acquisto on-line e dall’altro fa si che il regalo acquistato on-line sia effettivamente quello atteso da colui che lo desidera, il tutto attraverso un ambiente social, piacevole e sicuro.

Nella primavera 2015 ha lanciato ListaNozzeOnline.com un innovativo servizio dedicato agli sposi, per permettere di raccogliere denaro – sotto forma di lista nozze – per sostenere le spese del proprio matrimonio, che è stato scelto da Matrimonio.it e dai principali operatori del settore matrimonio, come propria lista nozze.

Growish ha già firmato accordi con diversi siti e-commerce e portali per l’utilizzo del suo servizio di pagamenti di gruppo e lista regalo innovativo ed unico sul mercato.

Attraverso le piattaforme B2B2C Saas o via API è possibile creare una lista regalo online o presso punto vendita, aggiungere prodotti alla lista regalo con un pulsante, condividere la spesa dell’acquisto di uno o più prodotti, versare con carta di credito, bonifico bancario o presso il punto vendita. Al termine, si procede ad acquistare una gift card oppure si aggiungono i prodotti al carrello o ci si reca presso il punto vendita, utilizzando come pagamento il denaro raccolto nella lista (e-wallet) ed eventualmente integrando la differenza con carta credito.

Le spese in ricerca e sviluppo sono relative alla realizzazione e implementazione di tecnologie assolutamente originali, proprie del settore ma sviluppate ad hoc per la piattaforma ed in particolare:

  • "colletta on line". Cioè la possibilità di partecipare singolarmente ad un acquisto effettuato da un gruppo di persone, versando il corrispettivo della propria quota. Growish  Srl è l’unico sistema in Italia che consente infatti di creare una "colletta", totalmente online, semplice e sicuro, per acquisti "in quote", ad esempio in un gruppo di amici, minimizzando i rischi.
  • "fusione di social network con e-commerce" (social-shop). Ovvero la possibilità di trasformare lo shop on-line in un momento/luogo sociale, dando la possibilità all’utente di rendere visibile (a tutti o solo ad alcuni amici) il regalo o i regali desiderati tramite il pulsante sviluppato con tecnologia Growish e lanciare una “colletta” con amici per l’acquisto.
  • Trasmissione ordine e pagamento dei prodotti scegli come regalo ai merchant partner
  • Reminder delle "occasioni da festeggiare" e dei propri desideri.

In particolare la tecnologia originale di Growish Srl consiste nel sistema di raccolta del prezzo del regalo in “quote” tramite piattaforma sviluppata da Growish Srl che utilizza per le transazioni bancarie un istituto europeo autorizzato all’emissione di moneta elettronica permettendo agli utenti di raccogliere denaro, conservarlo sotto forma di moneta elettronica sulla base delle delibere comunitarie e destinarlo successivamente ad un beneficiario, sia esso persona fisica o merchant.

Inoltre le spese di ricerca e sviluppo sono relative alla realizzazione e prototipazione del business plan e ai servizi di incubazione forniti dal socio Digital Magics Spa, incubatore certificato iscritto alla sezione speciale del Registro Imprese secondo la normativa vigente.

Le spese in ricerca e sviluppo risultano dall’ultimo bilancio approvato e depositato.

Elenco dei soci


  • DIGITAL MAGICS S.P.A.
  • CUBITO CLAUDIO
  • NADER SABBAGHIAN
  • SICCARDI ANNA MARIA
  • ANTONINO PISANA
  • OMNITRIX S.R.L.

Indicazione di titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up;


Claudio Cubito (presidente del Consiglio di amministratore): Laurea in Chimica Industriale - Università di Torino; ha maturato significative esperienze come amministratore delegato e consigliere d’amministrazione di importanti società operanti nel settore innovativo; Ha un Executive MBA in Marketing & Finance ed una Certificazione come NLP Executive coach e Negotiating skills senior trainer. Dal 2011 è Co-fondatore e CEO della società Growish Srl.

Michele Novelli (consigliere) vanta più di 20 anni di esperienza nel settore startup e venture capital con focus su comunicazione mobile e banda larga. Ha lavorato dal 1995 allo startup di Omnitel-Vodafone ricoprendo diversi ruoli fino a diventare Controller finanziario. Nel 2000 entra in Fastweb come Responsabile per l’espansione internazionale. Dal 2002 al 2010 entra in HanseNet Telekommunikation Gmbh come Direttore Marketing e Vendite, è Consigliere di Amministrazione della società e Membro del Supervisory Board. Nel 2011 fonda e diviene Managing Partner di Earlybird Italia, uno dei fondi di Venture Capital di maggior successo in Europa. A ottobre 2013 entra in Digital Magics come Partner.

Nader Sabagghian (socio) ha oltre 15 anni di esperienza nell’Internet venture. Dopo una esperienza inziale in Accenture e McKinsey, ha affrontato una serie di esperienze come manager, investitore ed imprenditore in aziende tecnologiche disruptive. Come CEO di BravoSolution ha guidato la creazione di un’azienda leader nel settore dell’eProcurement market leader con un fatturato di oltre $100M. E’ anche fondatore ed investitore in Bakeka, uno dei siti leader italiani di annunci. Ha un Master degree in Engineering and Management al Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca;


Esistono importanti relazioni professionali e di collaborazione con Digital Magics spa, incubatore certificato iscritto nella sezione speciale del Registro delle Imprese, per l’assistenza nel processo di avvio e di crescita della propria attività. Digital Magics spa detiene inoltre una quota del capitale di Growish Srl.

Elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale.


Nessuno

Questa attività è stata avviata con il contributo di Regione Lombardia”.