FAQ

Che cos'è Growish?

Growish è un sistema di collective payment, ovvero di raccolta di denaro online tra amici, parenti e colleghi facendo fede al classico e sempreverde metodo della “colletta”. È il servizio ideale per ogni anniversario, compleanno, nascita, natale, laurea, viaggio insieme ad amici, addio ad un collega, lista nozze ed ogni volta che ci sia necessità di dividere una somma tra più persone distanti tra loro. Con Growish puoi evitarti numerosi problemi, come il dover rincorrere chi non paga o chi promette di partecipare ma poi non lo fa o si dimentica. Definisci l'occasione per la quale creare la colletta, stabilisci la cifra da raggiungere ed invita i tuoi amici, familiari e conoscenti a partecipare versando la loro quota. Tieni traccia dell’andamento della colletta e dello stato della stessa. Una volta raggiunto l’obiettivo, puoi acquistare un regalo o una giftcard presso i nostri partner, intestare la colletta a qualcuno affinché ne disponga e la gestisca a suo piacimento, oppure trasferire con un semplice clic il denaro raccolto sul tuo conto bancario o quello di qualsiasi amico beneficiario. Non serve Paypal.

CREARE UNA COLLETTA

Per creare la tua prima colletta e diventarne amministratore, clicca su “Crea una colletta” e compila le informazioni relative alla colletta, nonché all'importo da raggiungere. Una volta stabilita la cifra, registrati inserendo i tuoi dati oppure connettendoti via Facebook.
No, non è necessario avere un conto corrente bancario o PayPal per creare una colletta.
No, l'organizzatore della colletta può anche non versare o scegliere di versare la propria quota in qualsiasi momento. A lui spetterà unicamente di indicare l'obiettivo della colletta, l'importo da raggiungere e di invitare i partecipanti.
No, non è necessario prefissare una quota obbligatoria per chi partecipa alla colletta. L’organizzatore della colletta può decidere opzionalmente una quota di partecipazione minima per ciascun invitato – una volta creata la colletta – dal menù “Personalizza la colletta”.
Potrai utilizzare il denaro raccolto al raggiungimento della somma indicata in fase di creazione della colletta della raccolta oppure al termine della scadenza della stessa. In entrambi i casi, riceverai una notifica via mail. Dovranno comunque essere trascorse 24 ore dall’apertura della colletta.
È la modalità con la quale poter usufruire del denaro raccolto. In fase di creazione della colletta, l'organizzatore può infatti decidere se acquistare un regalo o una giftcard presso i partner di Growish o se ricevere il denaro su un qualsiasi conto corrente bancario.
Provvisoriamente è possibile raccogliere denaro per un importo massimo di 5.000 Euro. Entro breve, non vi saranno limiti per quanto riguarda la somma di denaro raccoglibile. Sopra i 2.500 Euro di collette organizzate entro l’anno di calendario, all’utente organizzatore verrà richiesto di provvedere alla sua identificazione mediante l’invio della copia di un documento di identità valido: per i cittadini italiani sarà sufficiente una copia della carta di identità (fronte-retro), mentre per gli stranieri - residenti in Italia o in Europa - sarà necessaria la copia del passaporto, conformemente alla Direttiva Europea KYC (Directive 2005/60/EC).
No, la creazione di una colletta e la registrazione su Growish avvengono in maniera totalmente gratuita.
Al raggiungimento del traguardo, la colletta è ufficialmente conclusa e l’importo ottenuto è pronto ad essere utilizzato. L’organizzatore della colletta riceverà una notifica via mail e potrà decidere se acquistare un regalo o una giftcard presso i partner di Growish o se ricevere il denaro raccolto su un qualsiasi conto corrente bancario mediante bonifico.
Se la colletta è creata per un importo, l’importo traguardo può essere superato. Se scegli “importo libero”, puoi raccogliere quanto vuoi. Se la colletta è creata a fronte di un prodotto, il sistema è programmato in modo da bloccare il versamento di ulteriori quote nel caso in cui il traguardo della colletta sia già stato raggiunto.
È La data che l’organizzatore prefissa come termine ultimo per la partecipazione alla colletta. Una volta raggiunta la scadenza, non sarà più possibile effettuare versamenti. Se l’obiettivo della raccolta non viene raggiunto prima della scadenza della colletta, dal giorno successivo sarà comunque possibile gestire il denaro raccolto decidendo se acquistare comunque un regalo o una giftcard presso i partner di Growish o se ricevere la somma raccolta mediante bonifico su qualsiasi conto corrente bancario.
Nulla, l’organizzatore potrà comunque disporre del denaro raccolto fino a quel momento decidendo se acquistare comunque un regalo o una giftcard presso i partner di Growish o se ricevere la somma raccolta mediante bonifico su qualsiasi conto corrente bancario.

PARTECIPARE AD UNA COLLETTA

Per partecipare devi ricevere un invito via mail o via Facebook da parte dell’organizzatore della colletta. Una volta ricevuto l'invito, potrai quindi versare l’importo che desideri tramite carta di credito o prepagata (Visa, Mastercard Postepay). Sulla carta deve essere attivo il SecureCode.
No, non c’è nessun obbligo di versamento di una quota stabilita; l'importo versato dev'essere, però, pari o maggiore di 5 euro. Chi versa la quota potrà seguire l’importo suggerito dall’organizzatore della colletta.
L’organizzatore della colletta decide se prendere in carico lui stesso le commissioni del servizio di versamento, oppure addebitarle ai partecipanti, in modo da suddividerle in piccolissime quote. In tal caso le commissioni verranno aggiunte nel calcolo dell’importo da versare, secondo le seguenti tariffe

AVANZAMENTO E GESTIONE DI UNA COLLETTA

Puoi invitare altre persone a partecipare alla colletta invitandoli via mail o via Facebook (tramite i rispettivi pulsanti “invita via mail” o “invita via Facebook” nella pagina della colletta). Puoi anche inviare direttamente il link alla pagina della colletta copia/incollandone l’URL ove preferisci. Inoltre con il pulsante “Richiedi versamento via telefono” puoi inviare un sms ai tuoi amici per invitarli a versare con un clic via mobile l’importo da te suggerito.
Una volta completata la colletta, l’organizzatore riceverà una notifica via mail e potrà – in qualsiasi momento, almeno 24 ore dopo la data di creazione della colletta - scegliere di trasferire il denaro raccolto su un conto o acquistare una giftcard dei nostri partner (cliccando su PRELEVA nel pannello di amministrazione), oppure regalare/trasferire la colletta ad un’altra persona (Cliccando su REGALA). Nel caso di acquisto di una giftcard, la suddetta verrà inviata in pochi minuti via mail al destinatario. Per regalare/trasferire la colletta ad un’altra persona vedi l’apposito paragrafo.
Per regalare o trasferire la colletta, clicca su REGALA nel pannello di amministrazione della tua colletta. Dovrai indicare nome ed indirizzo email del destinatario, che riceverà una mail con un link per completare il trasferimento dell’importo. Visualizzerai inoltre un PIN da comunicare al destinatario per autorizzare il trasferimento (nel caso lo perdessi, puoi recuperarlo dal tuo pannello di amministrazione). Verranno trasferiti l’importo, la foto ed il titolo della colletta, mentre potrai decidere se includere la lista dei partecipanti (senza importo) e i commenti.
Assolutamente sì! I soldi raccolti vengono custoditi su un conto corrente elettronico a nome dell’organizzatore della raccolta (ovvero colui che la crea) e sono a sua esclusiva disposizione. Il conto corrente elettronico è sito presso un istituto bancario europeo (Leetchi SA), garantiti da una primaria banca (Credit Mutuel), autorizzato dalla Banca Centrale Europea per l’emissione di moneta elettronica.
Come standard, tutte le persone invitate possono vedere l’avanzamento della colletta e i relativi partecipanti, ma solo l’organizzatore della stessa può visionare la situazione di tutti gli importi versati. Ovviamente, ciascun partecipante potrà visionare in qualsiasi momento i versamenti effettuati.
L’organizzatore della colletta può decidere opzionalmente – una volta creata la colletta – dal menù “Personalizza la colletta” di Nascondere l’importo totale raccolto ai partecipanti, di nascondere la lista dei partecipanti o di abilitare la visione dell’importo ai partecipanti.
Non è previsto nessun costo aggiuntivo sia nel caso di acquisto di una giftcard presso i partner di Growish sia se scegli di trasferire l'importo raccolto su un qualsiasi conto corrente.
Provvisoriamente c’è un importo massimo di 5.000 Euro. Entro breve, sbloccheremo questo limite. Sopra i 1.000 Euro all’utente organizzatore sarà richiesto di provvedere all’identificazione del beneficiario mediante l’invio di una copia di un documento di identità valido del beneficiario: per i cittadini italiani una copia della carta di identità (fronte-retro) e per gli stranieri residenti in Italia o in Europa, il passaporto. In accordo con la Direttiva Europea KYC (Directive 2005/60/EC).
Il beneficiario della giftcard (scelta dall’organizzatore al termine, all'inizio o durante la colletta), riceverà una mail contenente un link al sito online della società che emette la stessa, dove potrà scaricare (in formato PDF) o stampare la sua carta regalo. Tutte le informazioni di utilizzo sono riportate sulla giftcard. Si precisa che Growish non interviene in alcun modo nella vendita delle giftcard presenti sul sito, ma si fa solo promotore del trasferimento dell’importo raccolto sul conto dell’organizzatore (o di un beneficiario a sua scelta) e dell’ordine di acquisto dall’organizzatore alla società fornitrice. Pertanto, Growish non potrà essere ritenuta responsabile dell'inadempimento agli obblighi risultanti dal contratto tra Utente e fornitore, né per eventuali danni causati all'Utente in tale ambito, come riportato in maniera dettagliata nei “Termini e Condizioni”. Per qualsiasi informazione o richiesta, il beneficiario della giftcard dovrà rivolgersi esclusivamente al fornitore della stessa, seguendo le disposizioni riportate su di essa. Né Growish né il fornitore sono responsabili di eventuali smarrimenti e utilizzi da parte di altre persone.

SECURE CODE

Il servizio SecureCode è un protocollo di sicurezza che permette all'utente di associare alla propria Carta una password personale e segreta (il SecureCode) che gli verrà richiesta per autenticare la transazione di pagamento ogni volta che effettuerà un acquisto online su un sito convenzionato. Non corrisponde al codice di sicurezza della Carta che è presente solitamente sul retro di ogni Carta di credito ma è un codice generato da te presso l’istituto di emissione della Carta per avere maggiore controllo e sicurezza sulle transazioni online.

Postepay attivazione secure code >
Mastercard attivazione secure code >
CartaSi attivazione secure code >
Visa attivazione secure code >
Dopo che ti sarai registrato presso il circuito della tua carta di credito (Mastercard, Visa, ect..) e avrai creato il tuo SecureCode riservato, la banca emittente della tua carta ti chiederà automaticamente di digitare il tuo SecureCode ogni volta che fai un acquisto presso i negozi/commercianti online aderenti. Il tuo SecureCode sarà rapidamente confermato dall'emittente della tua carta per finalizzare l'acquisto.
Il corretto inserimento del SecureCode durante un acquisto presso un negozio/commerciante online aderente conferma che sei il titolare autorizzato della carta. Se viene inserito un SecureCode inesatto, non sarà possibile finalizzare l'acquisto. Anche se qualcuno conosce il numero della tua carta di credito o debito, l'acquisto non può essere finalizzato presso il negozio/commerciante aderente senza il tuo SecureCode.

ALTRE INFORMAZIONI?

Consulta la sezione "Termini e condizioni" oppure contattaci a servizioclienti@growish.com